La Liposuzione o Liposcultura è un intervento di chirurgia estetica eseguito negli studi del Dottor Marco Castelli nelle zone di Varese, Como e Ticino, che permette di eliminare adiposità localizzate donando maggiore armonia alla figura corporea. L’obiettivo della Liposuzione è quello di rimodellare la figura corporea in modo armonico e ridurre gli eccessi di volume adiposo in determinate aree del corpo. Viene eseguita in anestesia locale con sedazione. L’intervento di liposuzione, in base al singolo caso, può essere eseguito in anestesia locale in regime ambulatoriale oppure in anestesia generale con ricovero. Anche il post intervento è abbastanza rapido, anche se i risultati ottimali e definitivi si vedranno dopo alcuni mesi, circa 6 a seconda dei casi. Il risultato è permanente e duraturo; naturalmente è indispensabile mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, evitando eccessi alimentari e sedentarietà. Scolpendo il grasso rimanente, dopo aver eliminato quello in eccesso, si determina un nuovo profilo corporeo ed una figura più snella.
Come avviene l’intervento di Liposuzione? Come già detto, l’intervento ha l’obiettivo di eliminare lo strato adiposo presente fra la cute e i muscoli in alcune aree specifiche, stimolando inoltre la pelle ad adattarsi al nuovo profilo corporeo. Il grasso viene rimosso per mezzo di piccole cannule speciali da liposuzione che aspirano il grasso, inserite sottocute mediante delle microincisioni.
Normalmente i pazienti sono in grado di ritornare a lavorare dopo pochi giorni dall’intervento, compatibilmente con il tipo di attività svolta. E’ da considerare che ogni caso è a se’ ed ogni paziente reagisce in modo diverso all’intervento.
Nel postoperatorio è consigliabile mantenere il riposo per circa tre giorni. Sarà inoltre necessario indossare una fascia elastica compressiva per 2-4 settimane. Dopo 4 o 5 giorni il paziente può tornare alle normali attività e dopo 10 giorni può riprendere gradualmente l’attività sportiva.