LIPOSUZIONE PER RIMODELLARE IL CORPO

Maggio 30, 2024 0

prova - DOTTOR MARCO CASTELLI

Come rimodellare il corpo rimuovendo le adiposità localizzate? Rimuovere il grasso dal corpo, quindi ripristinare una forma fisica attraente e che ci faccia sentire a nostro agio, può diventare un obiettivo difficile da raggiungere senza qualche aiuto. In questo caso l'auto di cui parliamo è la chirurgia estetica, che, ancora una volta, fa da supporto ad un disagio psicologico, ad un fastidio o impedimento fisico, ma anche alla bellezza. 

La liposuzione o lipoaspirazione è una procedura di chirurgia estetica che ha come obiettivo il rimodernamento dei profili corporei andando ad eliminare il grasso in eccesso. E' un intervento chirurgico che non deve essere inteso come fonte di dimagrimento, ma come rimodellamento corporeo. Questo intervento chirurgico, interviene quindi sul grasso localizzato per rimodellare il corpo senza sconvolgere le caratteristiche di ciascun fisico. 

Se la tua necessità è quella di rimuovere l'eccesso di grasso localizzato in alcune aree del corpo, spesso difficili da trattare con una dieta e con l'esercizio fisico, la liposuzione potrebbe essere una soluzione adatta a te. Infatti, non sempre mantenere uno stile di vita sano ed una dieta ipocalorica accompagnati da costante attività fisica, è efficace ad eliminare alcune adiposità localizzate e spesso legate a fattori genetici. Proprio in questi casi, l'unica soluzione risulta essere la chirurgia estetica. 

Come asportare lo strato adiposo e ripristinare una silhouette armoniosa 

Ripristinare una silhouette armoniosa e tornare a guardarsi allo specchio con tranquillità è un obiettivo, a volte, comune di molte persone che scelgono di sottoporsi alla chirurgia estetica. Le motivazioni possono essere molte: un post parto, un fattore genetico, l'impossibilità ad allenare il corpo con costanza per motivi fisici e molto altro. In generale questo tipo di intervento chirurgico ha l’obiettivo di eliminare lo strato adiposo presente fra la cute e i muscoli in alcune aree specifiche, stimolando inoltre la pelle ad adattarsi al nuovo profilo corporeo. Il grasso viene rimosso per mezzo di piccole cannule speciali da liposuzione che aspirano il grasso, inserite sottocute mediante delle microincisioni. La cannula viene passata all’interno del tessuto adiposo con movimenti a raggiera; in tal modo si procede alla frantumazione omogenea del grasso ed alla interruzione delle fibre connettivali responsabili del fastidioso inestetismo comunemente denominato “buccia d’arancia” . Il grasso viene, a questo punto, aspirato tramite la stessa cannula . Durante tali manovre, insieme alla frantumazione del grasso, si verifica anche la rottura di un certo numero di piccoli vasi sanguigni che, prima di chiudersi sotto l’azione compressiva della guaina elastica, applicata alla fine dell’intervento, lasciano diffondere nei tessuti circostanti una piccola quantità di sangue che dà ragione delle ecchimosi che possono verificarsi dopo l’intervento.

Ogni paziente è un caso unico e di conseguenza reagisce in maniera diversa e recupera in tempi diversi. 

Normalmente i pazienti sono in grado di ritornare a lavorare dopo pochi giorni dall’intervento, compatibilmente con il tipo di attività svolta. 

Nel postoperatorio è consigliabile mantenere il riposo per circa sette giorni. Sarà inoltre necessario indossare una fascia elastica compressiva, per un tempo indicato dal chirurgo e che dipende dalla zona del corpo interessata, dall'entità del grasso rimosso, dal tipo di liposuzione eseguita e dalle condizioni generali di salute del paziente. In generale, si consiglia di indossare la guaina per almeno 4 settimane, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In alcuni casi, il chirurgo può raccomandare di indossarla per un periodo più lungo, fino a 6 o 8 settimane.

Puoi leggere tutti i dettagli sulla liposuzione cliccando qui. 

Se stai pensando di migliorare la tua silhouette ed eliminare il grasso localizzato da alcune zone del corpo, puoi contattarci per prendere un appuntamento con il Dottor Castelli e discutere insieme del percorso verso un cambiamento graduale e consapevole!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Copyright by Crisalix.com 2023. All rights reserved.