Si può modificare il naso senza chirurgia?

Maggio 27, 2024 0

naso castelli x - estetica - DOTTOR MARCO CASTELLI

Si può modificare il naso senza chirurgia? Questa è una domanda che molti si pongono, specialmente coloro che desiderano migliorare l’aspetto del proprio naso ma sono riluttanti ad affrontare un intervento chirurgico. Fortunatamente, esistono opzioni non chirurgiche che possono contribuire a modificare la forma e l’aspetto del naso senza la necessità di un intervento invasivo. 

Una delle opzioni non chirurgiche più popolari per migliorare l’aspetto del naso è l’uso di filler a base di acido ialuronico. Questi filler, comunemente utilizzati per correggere rughe e linee sottili sul viso, possono anche essere utilizzati per aggiungere volume o riempire piccole irregolarità sul naso. Ad esempio, se hai il fastidioso gibbo sul naso e vorresti correggerlo, un filler può essere utilizzato per aggiungere volume e creare un profilo più liscio e uniforme. Tuttavia, è importante notare che l’effetto dei filler non è permanente e solitamente dura da sei mesi a un anno, quindi  più esposta e delicata del corpo.

La medicina estetica è un aiuto importante in questo caso, proprio perché permette di cambiare l'aspetto del volto, senza grossi interventi ed in poco tempo. I vantaggi del rinofiller potrebbe essere necessario ripetere il trattamento periodicamente per mantenere i risultati. Il rinofiller è diventato sempre più popolare negli ultimi anni come alternativa non chirurgica alla rinoplastica tradizionale. Correggere piccole imperfezioni del naso è spesso un desiderio lasciato in secondo piano, proprio per la paura di intervenire con i bisturi sul volto. Questo è comprensibile se si pensa che, certamente, il viso è la parte

Il procedimento del rinofiller, come accennato, coinvolge l’iniezione di filler a base di acido ialuronico nelle zone specifiche del naso per correggere asimmetrie, irregolarità o depressioni. Ad esempio, il filler può essere utilizzato per correggere una leggera gobba sul dorso del naso o per rendere il naso più armonioso, laddove solo presenti dei vuoti che il filler va a riempire. Il dottor Castelli, prima del trattamento, esegue un esame dettagliato del naso e discute con il paziente i risultati desiderati. Uno dei vantaggi del rinofiller è la sua reversibilità. Poiché il filler utilizzato è a base di acido ialuronico, può essere sciolto con un enzima chiamato ialuronidasi in caso di necessità.

Questo significa che se il paziente non è soddisfatto dei risultati del trattamento, il filler può essere facilmente rimosso senza lasciare alcun danno permanente al naso. E' però importante notare che il rinofiller ha i suoi limiti e non è adatto a tutti i tipi di correzione del naso. Ad esempio, non può correggere problemi strutturali più complessi come una deviazione del setto nasale o un naso troppo grande. In questi casi, la rinoplastica tradizionale potrebbe essere la migliore opzione (clicca qui per sapere di più sulla rinoplastica).

Abbiamo capito, quindi, che il rinofiller è un'opzione valida per modificare alcuni difetti del naso, senza intervenire sulla struttura interna o esterna, come invece avviene durante una rinoplastica. La rinoplastica è, invece, l'unico intervento chirurgico che può apportare modifiche consistenti al naso, intervenendo sulla sua struttura interna e cambiandone anche completamente la forma. Per questo motivo questo tipo di trattamento fa parte delle procedure appartenenti alla medicina estetica e non alla chirurgia plastica. E' possibile, grazie alle nuove tecnologie, utilizzare strumenti di simulazione 3D, come il simulatore Crisalix, anche per vedere come può cambiare il volto con piccole modifiche. 

I piccoli cambiamenti fisici che fanno la differenza

Anche se il rinofiller apporta lievi cambiamenti al naso, senza modificarne la forma interna, il risultato finale ottenuto può davvero fare la differenza. Il naso, che rappresenta il centro del volto, è infatti una delle prime cose su cui ci soffermiamo guardandoci allo specchio. Cambiare la direzione della punta, o aggiustare asimmetrie, o ancora, eliminare o attenuare il gibbo, può risultare un cambiamento piccolo ma che fa la differenza. Modificare questa parte del corpo, vuol dire, infatti, apportare una nuova immagine all'intero volto, trovando nuove simmetrie e ristabilendo l'equilibrio delle forme. 

Per prenotare il tuo trattamento di Rinofiller o rinoplastica, contattaci qui!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Copyright by Crisalix.com 2023. All rights reserved.