Ringiovanire collo e décolleté

Maggio 22, 2024 0

castelli - DOTTOR MARCO CASTELLI

Il collo e il décolleté rappresentano due delle zone più esposte e delicate del nostro corpo, soggette al passare del tempo. Tuttavia, migliorare queste aree non è sempre facile né efficace, poiché sono zone che inevitabilmente segnano il tempo che passa. Ecco perché la ricerca di trattamenti di ringiovanimento del collo e del décolleté è così diffusa e richiesta.

Perché il collo invecchia?

Il collo è una regione corporea particolarmente soggetta all’invecchiamento precoce per diversi motivi. Innanzitutto, la pelle del collo è costantemente soggetta a movimento, in quanto è una zona articolare. Questo costante movimento contribuisce alla formazione delle rughe, poiché i legamenti sottocutanei che tengono la pelle ai muscoli subiscono uno stress continuo nel tempo. Inoltre, il collo è naturalmente caratterizzato da un certo eccesso di pelle, che diventa più evidente con il passare degli anni a causa della ridotta elasticità cutanea. Infine, il collo è esposto agli agenti atmosferici, in particolare al sole, che contribuisce ulteriormente al suo invecchiamento.

Le aree cutanee in continua azione, più comunemente la pelle che copre le articolazioni, tendono a formare delle rughe molto più precocemente. Infatti il sistema di fini legamenti che fa aderire la cute ai muscoli sottostanti è continuamente stirato e posto sotto stress. E a un certo punto la pelle (insieme a questi legamenti) inizia a lasciarsi andare diventando più lassa, eccedente e con la formazione di rughe.

Un'altra ragione è il naturale processo di invecchiamento, che varia anche ampiamente tra individui.

Perché il décolleté invecchia?

Il décolleté è spesso associato al collo quando lo si vuole ringiovanire. Essendo uno in continuità con l'altro.

Poiché non è una zona soggetta a movimento, non vi è questa componente nel contribuire al suo invecchiamento precoce. Che quindi avviene solamente perché è un'area esposta molto al sole e per il fisiologico invecchiamento della cute.

Il fumo poi è un comune nemico sia del collo che del décolleté. Accelerando il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo.

Trattamenti di ringiovanimento del collo

Per quanto riguarda i trattamenti di ringiovanimento del collo, è possibile intraprendere diverse azioni preventive fin dalla giovane età, come una moderata esposizione solare, una dieta ricca di nutrienti e l’astensione dal fumo. Questo fa parte di quel processo di prevenzione, importante da fare già dai 25 anni. Quando, invece, si parla di trattamenti medici, per esempio trattamenti con macchinari ad ultrasuoni e trattamenti rivitalizzanti ed idratanti, si parla di azioni particolarmente efficaci nel ridurre le rughe e migliorare l’aspetto generale del collo. Chiaramente il fumo è uno dei nemici che più influiscono sul benessere della pelle.

Tornando ai trattamenti di medicina estetica offerti per risolvere o attenuare questi problemi, ci sono: 

  • Trattamenti rivitalizzanti e idratanti, che rendono la pelle più idratata e turgida. Si tratta di biorivitalizzazioni a base di vitamine, che restituiscono vigore ed idratazione alla pelle
  • Trattamento Ultraformer ad ultrasuoni: un dispositivo ad alta intensità che agisce stimolando il tessuto interno, sollevando e stringendo la pelle fino a generare un effetto tensore con risultati duraturi ed efficaci. È una procedura non invasiva, senza incisioni, anestesia o sedazione. Già dopo la prima seduta si può notare un sostanziale miglioramento del tessuto.

Il ringiovanimento del decolletè

Il ringiovanimento del décolleté è invece un’impresa ancora più ardua rispetto al collo. Poiché le armi a disposizione sono più limitate. Tuttavia, i trattamenti medici a base di acido ialuronico e i filler possono aiutare a migliorare il turgore e l’idratazione della pelle, mentre i trattamenti stimolanti la rigenerazione cutanea possono contribuire a ridurre le rughe e migliorare l’aspetto complessivo del décolleté. Dato che si tratta di una zona difficile da trattare, la prevenzione risulta essere un'opzione valida ancora una volta. Ecco come si può prevenire l'invecchiamento del décolleté: una cura quotidiana con creme idratanti; una nutrizione ricca di principi antinfiammatori e antiossidanti; una abbondante idratazione; un' adeguata protezione solare, limitando le esposizioni; evitare il fumo.

Dunque, il ringiovanimento di collo e décolleté vede nella prevenzione e in piccole abitudini quotidiane un fondamento che dovrebbe essere irrinunciabile. Il collo, pur essendo un'area difficile, ha più opzioni di trattamento. Per il décolleté è ancora più importante giocare d'anticipo, poiché le armi a disposizione sono più limitate e spuntate.

Se desideri chiedere un consulto al dottor Castelli, puoi contattarci qui!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Copyright by Crisalix.com 2023. All rights reserved.